Home

 

Copertina.indd

«Dietro le pareti edificate ieri, ti prego, respira ancora. Appoggio le mie spalle e spero che mi abbracci, attraversando il muro dei miei giorni. E graffia le pietre, e graffia le pietre, fino a giungere da me».

Manifesto di una generazione che ha lottato strenuamente contro il Potere pagando il prezzo più alto, fino ad essere brutalmente cancellata. Una generazione che chiede ancora di essere ascoltata, compresa, amata.                                               «La nostra vita sarà la tua vita» sembrano dire gli scomparsi argentini della notte dei lapis a colui che, per sorte, gli sopravvive. Dare testimonianza diventa il compito di una vita perché la memoria di tutti i desaparecidos possa incarnarsi e continuare a vivere nel presente e nel tempo a venire: in coloro che vengono dopo. Poiché il solo luogo dove i desaparecidos possono ancora comparire è la memoria. Una memoria che non sia falsificazione ma ricordo attivo.                                                                È nel cuore dei nuovi lettori che la testimonianza adempie il suo senso e fiorisce come una promessa. La feroce e indifferente, nella sua ansia di sparizione, dittatura argentina è l’argomento di questo libro. Ma la materia della Notte dei lapis è composta dai desideri e dai sogni inadempiuti dei desaparecidos, che dobbiamo portare a compimento. Perché la terra dell’innocenza non sia divorata dall’oblio.

María Seoane (Buenos Aires, 1948), giornalista e scrittrice argentina. Autrice di diversi libri, dirige attualmente la Radio Nacional argentina. La notte dei lapis è stato il suo primo libro, tradotto in un film dal regista Héctor Olivera nel 1986, La notte delle matite spezzate.

Héctor Ruiz Núñez (Buenos Aires, 1942-2012), giornalista e scrittore argentino, è stato consulente per le Nazioni Unite occupandosi di media e comunicazione.

Alessandra Riccio ha insegnato all’Università degli Studi di Napoli, L’Orientale, Letterature ispaniche. Come giornalista ha vissuto a lungo in America Latina. È autrice di saggi di critica letteraria e traduttrice. La sua produzione  si muove nell’ambito degli studi culturali e degli studi di genere.

collana Uova fatali

pagine 216                                                                                                                   € 14,00

ISBN 9788898779048

Annunci
Commenti disabilitati su María Seoane – Héctor Ruiz Núñez La notte dei lapis