Home

Senza titolo-1 copia

«I libri di memorie sono del tutto privi di interesse».

Ottant’anni esatti ci separano dalla pubblicazione in Austria del capolavoro di Elias Canetti Auto da fé (1935) al quale il presente racconto è ispirato. La tragica figura del sinologo Peter Kien rivive in queste pagine che si immaginano scritte dal fratello Georges, psichiatra, il quale da quella vicenda vedrà cambiare il corso della vita. Oltre che la messa in discussione delle proprie abilità professionali, quella vicenda renderà necessaria un’annosa e sfibrante inchiesta su Peter, su aspetti ignoti della sua vita e su personaggi ambigui ed inquietanti come la governante Therese, il custode Benedikt, il nano e gobbo giocatore di scacchi Fischerle. Queste memorie, scrive Georges, «contengono il racconto di un’indagine durata oltre trent’anni il cui esito, lungi dal soddisfarmi appieno, è tuttavia ai miei occhi quanto di più prossimo alla verità potessi pretendere. Ammesso che nella follia esista una verità».

“Analisi acuminata, raccontata con grande misura e articolata con sapienza, non c’è una parola fuori posto. Eleganze e rigori di cui Canetti stesso sarebbe stato grato”. (Felice Accame)

Antonello Lombardi (Foggia 1968) vive a Bologna dove dal 1993 svolge la professione di libraio. Nel 1994 è stato tra i fondatori delle Ut Orpheus Edizioni. Da più di vent’anni si occupa dell’opera di Elias Canetti, al quale sono dedicati La scuola dell’ascolto. Oralità, suono e musica nell’opera di Elias Canetti (Ut Orpheus Edizioni, 2011), Gli animali mancanti. La fauna nell’opera di Elias Canetti (In forma di parole, 2013) e Il grido dei chiurli (di prossima pubblicazione, per Ogni uomo è tutti gli uomini editore). Suoi anche un profilo di Elias Canetti (Nuova informazione bibliografica, il Mulino) e Robert Walser ed Elias Canetti: due ritratti a matita (in I mondi del manoscritto, Quodlibet, di prossima uscita). Attualmente si sta dedicando a una raccolta di racconti brevi dal titolo Il collezionista di cortili.

collana Scorciatoie

pagine 96
€ 8,00

ISBN 9788898779031

Annunci
Commenti disabilitati su Antonello Lombardi – Le memorie di Georges Kien